top of page
0_banner2.jpg

Archivio FILM e DOCUMENTARI

TG SUITE. DANZA A UN METRO DI DISTANZA

La cronaca cantata 2020

La stagione TG Suite estate 2020 racconta
in un montaggio che ne raccoglie la storia, le canzoni, le immagini.
Produzione Giano  2021 | Miglior montaggio a Raffaele Rago

Festival dei Popoli e delle Religioni di Terni 2021

IL PAPA IN VERSI

Il Papa in versi è un documentario di David Riondino. Alexis Diaz Pimienta e altri due poeti cubani raccontano in versi, in diretta, la messa in Piazza della Revolucion all'Avana del settembre 2015. nel contesto di interviste che illustrano i punti di vista di alcuni intellattuali cattolici e laici sulla Cuba contemporanea.

produzione Giano  2016

Miglior documentario

Festival dei Popoli e delle Religioni di Terni 2016

Scheda film

DECIME PER IRMA

A ridosso di un ciclone che prende il nome di Irma, nel settembre 2017, fu realizzato un incontro tra attori e improvvisatori. L’intento era scambiare reciproche informazioni e condividere tecniche.
Il progetto era finanziato dalla regione Toscana.
Il documentario racconta gli incontri di studio dei due gruppi di lavoro, guidati da Alexis Pimienta per la parte nella quale si davano rudimenti di tecniche improvvisative agli attori, e da Eva Gonzales per la parte nella quale si suggerivano tecniche di recitazione ai poeti.

produzione Giano  2018

Scheda film

TG SUITE. LA CRONACA CANTATA ANNO 2016

Il progetto dei TG Suite consiste nel prendere spunto dalla cronaca per realizzare dei prodotti musicali, canzoni, racconti musicati, poesie, che vadano a raccogliersi di anno in anno componendo una sorta di collana. Riascoltando, e rivedendo le immagini contemporanee raccolte a copertura dei video, ci rendiamo conto in modo sintetico e, nel migliore dei casi, poetico, dell’anno che passa, e dei temi importanti che la cronaca ha saputo segnalare.

produzione Giano  2017

AEDOS - IL MONDO IN VERSI

Documentario realizzato nell'ambito del progetto finanziato dall'Unione Europea "Il punto cubano e altre tradizioni contadine: riscatto e diffusione nella nuova provincia di Mayabeque"

produzione Giano - Cospe - CIDVI  2015

Scheda film

LA MUSICA DI CALATAFIMI

Il documentario vuole raccontare, ricostruendo un episodio della vita di Giovanni Tironi, trombettiere di Garibaldi a Calatafimi, un periodo di vita di questo musicista autodidatta, bergamasco, che accompagnò Garibaldi per tutta la spedizione e che fu il suo trombettiere d’ordinanza, colui che lanciava gli squilli della sveglia e del riposo, e gli ordini sonori atti a condurre le battaglie.

produzione Giano  2013

VENEZIA SALVA

Venezia Salva, per la regia di Serena Nono, liberamente tratto dalla tragedia di Simone Weil racconta il tentato sacco di Venezia nel 1618 da parte della Spagna. Un gruppo di congiurati organizzati dall'ambasciatore spagnolo e dal viceré di Napoli, prepara  il piano per conquistare Venezia che dovrà svolgersi nella notte che precede la Festa della Sensa ovvero lo sposalizio di Venezia con il mare, per annientare e annettere la Serenissima al regno di Spagna.

Il film è nato grazie alla collaborazione con la Casa dell’Ospitalità di Venezia e Mestre, struttura che accoglie le persone senza dimora. 

produzione Giano con RAI Cinema  

presentato alle Giornate degli Autori - Mostra del Cinema di Venezia 2013

SHAKESPEARE IN AVANA

Shakespeare in Avana è un documentario di David Riondino. Alexis Diaz Pimienta e un gruppo di poeti improvvisatori cubani, i "repentistas", improvvisano su "Romeo e Giulietta" di Shakespeare a l'Avana. 

produzione Giano  2011

Scheda film

OTELLO ALL'IMPROVVISO

Nel documentario, girato nel 2007, si seguono due importanti improvvisatori Pimienta e Sardinias che raccontano la loro arte e la loro vita quotidiana, nel loro ambiente di origine. Nella casa di Pimienta, insieme a Sardinias, si realizza un appuntamento con diversi altri poeti ai quali viene proposto di improvvisare sulla trama di Otello di Shakespeare.

produzione Giano  2007                                             

Scheda film

MAPPA PROVVISORIA DELL'ISOLA MISTERIOSA

impressioni cubane di David Riondino

Una ONG, Terre des Hommes, mi commissionò nel 1997 (o '98? o '99? insomma durante il Periodo especial) una serie di brevi video, per una campagna solidale, montati in sequenza, costituirono un catalogo provvisorio delle belle stranezze dell'Isola, che fa piacere rivedere.

1997

1999 L'ULTIMO FESTIVAL 

Alla festa dell'Unità del 1999, l'ultimo festival del secolo XX, un manifesto di Enrico Berlinguer comincia miracolosamente a piangere. L'evento dà origine ad una serie di miracoli a catena.

 

2000 

bottom of page